Studio 125

Workshop di Street Photography – Stefano Mirabella

154 154 people viewed this event.
250

WORKSHOP DI 2 GIORNI CON STEFANO MIRABELLA

Negli anni gli studenti mi hanno ripetutamente chiesto quale fosse il metodo di valutazione che usassi per determinare se una loro foto fosse buona o meno, o se una foto “appartenesse al genere street oppure no”.
Ho deciso semplicemente di adottare la metodologia che avevo piano piano iniziato ad utilizzare per capire se i miei scatti singoli fossero meritevoli d’attenzione e potessero contribuire ad incrementare il mio portfolio.
IL PUNTO DI VISTA!!
Nell’immagine in questione il fotografo è riuscito ad individuare e raccontare una scena rendendola unica attraverso un personalissimo punto di vista?
Nel workshop i partecipanti saranno guidati per step nell’individuazione dei vari aspetti ambientali, formali, concettuali e stilistici, che determineranno un cambio di veduta e prospettiva.
Il tutto finalizzato a caratterizzare la propria immagine fino a renderla unica.

Nei due giorni di lavoro si realizzeranno dei focus teorico/pratici sui seguenti aspetti:
Composizione
Momento Decisivo
Replica e Giustapposizione
La Luce
Il Mistero

Il programma si concluderà con l’analisi critica degli scatti realizzati dai partecipanti, per poi dar vita ad un personalissimo mini portfolio, frutto di un’attenta e curata selezione delle foto realizzate.

1° giorno – Sabato

Mattina 09.30 – 13.00 (teoria – intervallata da una prima breve sessione pratica) 13.00 – 14-00 pausa pranzo
Pomeriggio 15.00 – 18.00 (teoria – intervallata da una prima breve sessione pratica)

2° giorno – Domenica
Mattina 09.30 – 13.00 (uscita fotografica) Pomeriggio 14.30 -18.00 (analisi critica in sede)

Costo 250€ / Early Birds 200 € fino al 20/03/2021

IL DOCENTE – Stefano Mirabella

Stefano Mirabella è nato e vive a Roma dal 1973, nel 2003 muove i primi passi nel mondo della fotografia frequentando alcuni corsi nelle migliori scuole di Roma. Subito dopo inizia un percorso fotografico personale, che lo vede impegnato nel reportage sociale, numerosi i viaggi fotografici all’estero: Thailandia, Cambogia, Laos, Birmania, India, Siria e territori occupati palestinesi. Queste esperienze danno vita ad alcune mostre personali e pubblicazioni varie. La passione per la fotografia lo porta a intraprendere la strada dell’insegnamento, tiene costantemente corsi di fotografia avanzati e di base, individualmente o per conto di associazioni e scuole.

Dal 2012 pratica la Street Photography. Entra subito a far parte del collettivo italiano Spontanea.   Vive la fotografia di strada come un’opportunità per stare tra la gente e riscoprire la sua città.   Predilige quel tipo di fotografia che è in bilico tra la voglia di rappresentare la realtà e il desiderio di trascenderla.

Ama profondamente il genere e cerca di condividerlo tramite l’insegnamento, è docente presso Officine Fotografiche. Vincitore del Leica Talent 2014 è docente della prestigiosa Leica Akademie 

www.stefanomirabella.com

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

08-05-2021 @ 09:00 to
09-05-2021 @ 18:00
 

Data di fine Iscrizione

30-04-2021
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends